Cari Visitatori Carissimi Fratelli,
la loggia Alessandro Fabri, è una loggia massonica all’obbedienza del Grande Oriente d’Italia Palazzo Giustiniani (GOI) , nasce nel 2002 con bolla di fondazione N 235/GR del Gran Maestro Gustavo Raffi e lavora presso “l’oriente” di Terni.
La Massoneria è un ordine iniziatico universale di carattere Tradizionale e Simbolico, in cui la Loggia rappresenta il corpo primario.
La Fabri nasce per volere di un piccolo gruppo di fratelli, fra i quali mi piace ricordare in primo luogo il Fr. Giorgio, oltre al Fr. Pino, al Fr. Ugo e all’altro Fr. Giorgio, con lo scopo di approfondire gli studi sul rituale e sulla simbologia che sono alla base del Lavoro Massonico.
La Massoneria avendo fatte proprie, in maniera simbolica, le istanze fondamentali delle grandi Scuole Iniziatiche Tradizionali, lavora al perfezionamento e l'elevazione dell'Uomo e dell'Umana Famiglia. Gli appartenenti all'Istituzione si chiamano Liberi Muratori e si riuniscono per svolgere i propri lavori in luoghi di meditazione e riflessione considerati sacri ed inviolabili, chiamati Templi.
Il Lavoro all'interno dei Templi è di ricerca e si avvale di Simboli tramandati dalle antiche Corporazioni Muratorie, con esso i Massoni tentano di trovare il senso del Percorso Terreno, quello che è definito la "ricerca della Verità". Verità che può essere raggiunta solo attraverso la perseveranza nel lavoro; qualsiasi "scorciatoia" è fuorviante.
Il Massone opera sempre all'insegna della tolleranza, della giustizia, dell'uguaglianza, della libertà e della solidarietà e cerca di raggiungere il suo obiettivo seguendo le raccomandazioni tramandate nel testo degli antichi doveri:
Lavora, Persevera, Impara!
La Massoneria, pur mantenendo fede ai suoi principi di tipo tradizionalistico, dopo anni bui e di “ oscurantismo” ha la necessità di rendersi meno ermetica al mondo profano. E’ sulla base di questo principio che nasce l’esigenza di dichiarare i propri principi anche attraverso un sito.
A me che ho avuto l’onere ma soprattutto l’onore di guidare questa Loggia nell’ultimo triennio, corre l’obbligo di ringraziare tutti i Fr:. della mia Officina ed in modo particolare i Fr:. Carlo e Luigi, senza i quali il desiderio di avere un sito dedicato alla nostra Loggia, non si sarebbe realizzato.
Il M:. V:. Fr:. Marco